Associazioni presenti sul territorio

CIRCOLO CULTURALE "ARCI" nasce a Rombiolo il 24 febbraio 1988

Nella prima riunione (avvenuta per l'appunto in data 24 febbraio del 1988), tra le norme statutarie, viene stabilita l'adesione all'Arci nazionale con sede a Roma.

Negli anni, il Circolo Arci si contraddistingue per le tante iniziative culturali e aggregative, coinvolgendo tutte le fasce della società, dalla scuola agli anziani, dai giovani ai professionisti nei vari settori (medicina, imprenditoria, artigiani).

E' un gruppo fluido in continuo movimento, capace di guardare alle nuove generazioni, di cogliere le loro istanze e di prendere atto dei mutamenti sociali. Del Circolo fanno parte, infatti, giovani ragazzi e ragazze che, quando sono coinvolti nelle varie iniziative, portano nuova linfa, nuove idee e proposte tese alla crescita del territorio e alla soluzione di problematiche di carattere sociale o culturale.

Già dai primi anni di attività è stato dato ampio spazio alla cultura, nella consapevolezza che solo con la conoscenza e la formazione si può guardare con fiducia al futuro.

Una cellula Arci, quella di questo laborioso centro alle falde del monte Poro, che per la sua vitalità, per il coraggio di affrontare le sfide, per la compattezza di gruppo, per il confronto democratico e per l'attivismo, si configura come un laboratorio di crescita, un faro di democrazia, un raro esempio di difesa dei valori che sono venuti a noi dalla Resistenza e che sono, saranno, sempre attuali. [Arci Rombiolo, I nostri primi 30 anni, febbraio 2019]

Nell'anno 2019 il Circolo Arci di Rombiolo conta al suo interno 90 soci.

ASSOCIAZIONE CULTURALE RICREATIVA SPORTIVA "INSIEME" viene costituita il 29 giugno 1995

L’Associazione, non riconosciuta e senza fini di lucro, ha lo scopo di contribuire alla diffusione ed alla conoscenza delle tradizioni locali mediante la promozione, in ogni forma e con qualsiasi mezzo, di iniziative ricreative, culturali, sportive, turistiche e similari. L’associazione si propone di accomunare i giovani in una vita di gruppo ricca di esperienze qualificanti e socializzanti, promuovendo le suddette attività ricreative e culturali in uno spirito di colleganza e di solidarietà.

ASSOCIAZIONE CULTURALE  "Musica Insieme"   è nata a Rombiolo il 18 luglio 2001

L'Associazione è sorta per iniziativa di un gruppo di persone che hanno a cuore l'arte musicale in ogni sua espressione; in particolar modo quella della nostra terra di Calabria.
Attraverso di essa, quindi, si propone la valorizzazione del patrimonio artistico-musicale del nostro territorio e, allo stesso tempo,  la diffusione della musica. Ciò tramite l'organizzazione e la realizzazione di concerti e di altre iniziative culturali rispondenti a tal fine, es. scuola di musica, gare, concorsi, ecc.

ASSOCIAZIONE CULTURALE “Don Cristoforo Mazza”

Fortemente voluta dal presidente Giuseppe Navarra, è stata costituita il 05.05.2001 grazie anche alla spinta di un gruppo di giovani che in seguito ad esperienze vissute insieme nella realizzazione di altre attività, hanno voluto costituire una vera Associazione che faccia da punto di riferimento e di aggregazione per tutte quelle persone che sono accomunate dagli stessi obiettivi perseguiti e dia un notevole contributo alla formazione culturale e sociale di ogni cittadino.

ASSOCIAZIONE CULTURALE "L'aquilone  Rombiolo"

L'Associazione Culturale "L'aquilone Rombiolo" nasce nel maggio 2017, dalla volontà degli 8 soci fondatori di creare una nuova realtà sociale nel nostro comune.

Si contraddistingue per le competenze artistico-culturali dei membri del gruppo, per il forte interesse nella valorizzazione del territorio e la forte sensibilità ambientale.

Caratteristiche principali dei fondatori e di tutti i soci dell'Associazione sono la collaborazione e la disponibilità nei confronti delle altre Associazioni presenti sul territorio, nonché la collaborazione con le Amministrazioni Comunali che si susseguono negli anni.

L'Associazione Culturale "L'Aquilone Rombiolo" non opera a scopo di lucro ed investe le proprie risorse per il bene della collettività.

ASSOCIAZIONE CULTURALE  "G.A.P."  Gruppo Amicizia Pernocari

http.//www.pernocari.org

ASSOCIAZIONE MUSICALE CULTURALE  "A.C.A.M."  Pernocari

Diretta dal M° Francesco Antonio Pagnotta                 Leggi